Se stai affittando, oppure hai intenzione di affittare, un negozio, sappi che questo è proprio l’articolo che devi leggere per risparmiare sulle tasse.
La Legge di Bilancio dell’anno scorso, infatti, ha previsto la possibilità di applicare la cedolare secca sugli affitti commerciali (di negozi e botteghe) con un bel risparmio in termini di tasse.
Attenzione però! Questa agevolazione è già stata eliminata a partire dal 2020. Ma non è troppo tardi per applicarla sui contratti 2019 ed ora ti spiegherò come.
Cedolare secca, come funziona?
La cedolare secca è una tassazione sostitutiva, applicabile solo alle persone fisiche che affittano immobili abitativi (e per il 2019 anche commerciali), che nella maggior parte dei casi permette un notevole risparmio di tasse.
Infatti, applicando la cedolare secca, i ricavi derivanti dagli affitti saranno assoggettati solo al 21% di tassazione, invece di essere tassati dal 23% al 43% (in base al reddito). Capisci bene che, per redditi alti, questo può portare ad un risparmio anche del 50% delle imposte.
Se non ti dovesse bastare, in alcuni casi è possibile abbassare l’aliquota dal 21% al 10% (nei contratti abitativi a canone concordato) e la registrazione dei contratti in cedolare secca non è soggetta ad imposta di registro.
Come applicare la cedolare secca sugli affitti commerciali?
Come ti ho già detto la cedolare secca sugli affitti commerciali vale solo per i contratti stipulati nell’anno 2019.
Devi sapere, però, che hai 30 giorni di tempo per registrare un contratto di locazione. Questo ti permette di registrare un contratto di affitto commerciale stipulato al 31/12/2019 entro il 30/01/2020.
Per cui sei ancora in tempo per approfittare di questa agevolazione fiscale, ma non aspettare troppo, il 30 gennaio è vicino!
Nulla cambia, invece, per i contratti di locazione abitativi dove la cedolare secca (sia al 21% che al 10%) potrà continuare ad applicarsi anche per il 2020.
Se hai bisogno di aiuto per la registrazione del contratto oppure vuoi saperne di più sulla cedolare secca non esitare a contattarci.