Pronto Intervento Tasse

Vendere Ebook, Partita IVA o Diritti d’Autore?

diritto di sfruttamento economico dell’opera

Se hai intenzione di vendere un ebook, scritto da te o da un ghostwriter, che tu lo voglia vendere direttamente dal tuo sito oppure tramite altre piattaforme, come Amazon KDP, questo è proprio l’articolo che cercavi.

Infatti, di seguito, cerchiamo di chiarire se è meglio vendere un ebook con partita IVA o tramite i diritti d’autore, in base alle tue esigenze, al tuo funnel di vendita e al tuo modello di business.

Bene, iniziamo!

Vendere Ebook sul proprio sito (vendita diretta)

Se la tua idea è quella di vendere il tuo libro direttamente, tramite uno o più tuoi siti e landing page, c’è una cosa che devi considerare: a differenza di quello che leggi in giro è necessario aprire la partita IVA.

Infatti, la vendita di ebook diretta, è considerata a tutti gli effetti commercio elettronico diretto, ovvero quello relativo alla vendita di prodotti digitali.

Insieme alla partita IVA sorgono altri obblighi quali:

Purtroppo, infine, il commercio elettronico non è possibile svolgerlo in prestazione occasionale, sarà quindi necessario partire fin da subito con tutti gli adempimenti burocratici sopra riportati.

Vendere Ebook tramite Amazon KDP (o simili)

Se la tua idea, invece, è quella di vendere il tuo libro tramite piattaforme come Amazon KDP, allora il discorso cambia e parecchio.

In questo caso, ti limiterai a cedere il diritto di sfruttamento economico dell’opera ad Amazon KDP (o a chi vorrai), senza essere obbligato ad aprire nessuna partita IVA. Infatti, non sarai tu a vendere direttamente il tuo libro, ma sarà la piattaforma online a farlo, riconoscendoti una percentuale su ogni copia venduta.

Questa commissioni percentuali prendono il nome di royalties ed offrono un notevole vantaggio oltre al non dover aprire la partita IVA.

Le royalties non vengono tassate al 100%, bensì subiscono una detassazione in base all’età dell’autore:

Conclusioni finali su come vendere un ebook

A meno che non abbiate già una partita IVA abilitata al commercio elettronico diretto e siate in regime forfettario, oppure vi siano altre caratteristiche imprenditoriali da tenere in considerazione, in linea di massima è sempre più vantaggioso vendere il proprio ebook tramite piattaforme online (come Amazon KDP), cedendo i diritti d’autore.